giovedì 6 marzo 2014

il lato positivo

certe volte credo che le coincidenze esistano... alcuni lo chiamano destino, altri congiuzione astrale.
sta di fatto che, come avevo già detto, amo rivedere i film. E più li rivedo più amo rivederli (in una spirale senza fine wooooooooahhh!!). Bando alle ciance. Ieri sera la mia scelta è caduta su Silver Linings Playbook, ovvero Il lato positivo. Per chi non lo conoscesse, faccio una breve sinossi: Patrick (Bradley Cooper) è un insegnante di liceo che viene dimesso da una clinica psichiatrica dopo che gli è stato diagnosticato il disturbo bipolare. Pat vuole ritornare dalla moglie che però ha emesso un'ingiuzione restrittiva contro di lui e non vuole più saperene di lui. A questo punto Pat deciderà di dedicare tutte le sue risorse a cercare di trasformarsi nell'uomo che la moglie aveva sempre desiderato che lui fosse, per cercare di riconquistarla. In questo percorso, si inserirà la sua vicina di casa, Tiffany (Jennifer Lawrence), bella e disponibile ad aiutarlo, ma piena di problemi anche lei. Tra i due inevitabilmente nascerà un legame molto forte.

Patrick alla fine del film capisce di aver trovato in Tiffany l'amore che l'ex moglie non gli aveva mai dato. Tiffany, dopo la morte del marito, si dà alla promiscuità, diventa scontrosa e irascibile, ma Patrick, il primo uomo che le si è negato sessualmente dopo il loro primo incontro riesce a schiudere il suo cuore.

Si parla secondo me, di personaggi che soffrono molto ma si tengono e si autodistruggono non riuscendo a sfogarsi altrimenti. Patrick e Tiffany si trovano nel momento stesso in cui la vita di Patrick (la storia è narrata dal suo punto di vista) era votata al raggiungimento di un altro obiettivo (riconquistare l'ex moglie, Nikky).

Ho parlato di questo perchè? L'ho fatto perchè dopo aver chiuso al finestra del VLC player vado sulla mia pagina Facebook e mi compare davanti una cit. di John Lennon:





Mi ha colpito particolarmente non solo perchè sembrava racchiudere l'essenza del film, ma perchè penso che questa sia la frase che mi rappresenta meglio di molte altre. Mi tranquillizza sapere che c'è una continuità nelle cose, che non siamo noi a decidere tutto nelle nostre vite, ma che semplicemente certe cose capitano. Purtroppo capitano anche cose negative, ma io mi sto sforzando, da un po' di tempo a questa parte di vedere sempre il lato positivo.



Buon ascolto! :) Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento