lunedì 17 marzo 2014

Questionario di Proust

Se devo essere sincera non so bene come scrivere un blog... ci sono post "da blog" e post "non da blog"? cosa si può dire e cosa invece è meglio tenersi per sè? 
All'inizio non sapevo bene come regolarmi, ma ora che passano i giorni penso che nel mio blog troveranno spazio ciò che sono le mie passioni, quello che senza filtro mi piace dire, gli argomenti che amo pensare e di cui adoro parlare. 
Voglio fare un esperimento: dato che se dovessi descrivere me stessa non saprei da che parte iniziare, ho deciso di affidarmi al questionario di Proust. So che si deve rispondere senza pensarci troppo su (sembra il test di Rorschach!), così nel mio blog avrò inserito anche una pseudo-presentazione di me; magari scopro più cose io rispetto al potenziale lettore di questa pagina....



Il tratto principale del mio carattere 
Permalosità
La qualità che desidero in un uomo
Sincerità e fiducia

La qualità che preferisco in una donna
Autoironia e schiettezza
Quel che apprezzo di più nei miei amici
Che mi abbiano mostrato chi realmente sono (anche dopo anni di conoscenza)

Il mio principale difetto

Il volere che le cose vengano fatte secondo i miei desideri e il non accettare i consigli 

La mia occupazione preferita

Oziare guardando film o valutando i prossimi acquisti

Il mio sogno di felicità

Riuscire a cavarmela da sola in qualsiasi circostanza della vita

Quale sarebbe, per me, la più grande disgrazia

La morte delle persone a me care

Quel che vorrei essere

Vorrei essere più sicura di me e di ciò che valgo 

Il paese dove vorrei vivere

Los Angeles, USA

Il colore che preferisco

Tutte le gradazioni del viola

Il fiore che amo

Ce ne sono parecchi: la rosa abracadabra (con striature borgogna su fondo bianco), le violette, le orchidee e i girasoli.

L'uccello che preferisco

Il pinguino e lo struzzo (invidio gli altri: beati loro che volano!!)

I miei autori preferiti in prosa

Non ne ho uno preferito. Adoro leggere e basta, anche se prediligo Cesare Pavese

I miei poeti preferiti

William Shakespeare, Nazim Hikmet e Jacques Prévert

I miei eroi nella finzione

Heathcliff e Harry Potter

Le mie eroine preferite nella finzione

Clarice Starling ed Amelie Poulain

I miei compositori preferiti

Chopin e Mozart (in questo ordine)

I miei pittori preferiti

Picasso, Friedrich e Monet

I miei eroi nella vita reale

La mia mamma

Le mie eroine nella storia

Marie Antoinette, Giovanna D'Arco e Rosa Parks

I miei nomi preferiti

Sveva, Marianne, Cecile

Quel che detesto più di tutto
Ipocrisia, falsità e volontà di possessione
 
I personaggi storici che disprezzo di più

Hitler e Gheddafi

L'impresa militare che ammiro di più

Le conquiste dell'impero romano antico

La riforma che apprezzo di più

Non saprei, ma immagino che togliere il Tribunale dell'Inquisizione sia stata una grande idea
 
Il dono di natura che vorrei avere

Coraggio
 
Come vorrei morire

Così come sono nata: senza accorgermene

Stato attuale del mio animo

Confuso e impaurito

Le colpe che mi ispirano maggiore indulgenza

Non saprei dire. Sono fin troppo indulgente e finirei per fare di tutta l'erba un fascio, perdonando tutti.

Il mio motto

Perchè fare oggi quello che puoi rimandare a domani? (della serie: "viva la pigrizia")

Nessun commento:

Posta un commento